Environment
La sostenibilità ambientale per Roveco è un valore aggiunto che viene posto al centro di ogni decisione. L’azienda, infatti, promuove lavorazioni a basso impatto ambientale e la produzione di energia pulita adottando i principi della Comunità Europea 96/61/CE denominata IPPC “Integrated Pollution Prevention and Control”. Dagli impianti di Roveco esce aria pulita: già 15 anni fa è stato sostituito il percloro, dannoso per la salute dell’uomo, con solventi alternativi e più ecologici. I fumi di lavorazione, prima di essere liberati in atmosfera, passano da impianti di depurazione con carboni attivi. La presenza di una vasca di contenimento chiusa garantisce che, in caso di perdita dei fluidi, nulla vada in falda. Anche i cilindri neri gommati vengono trattati secondo normative ed è stato aggiunto un sistema a carboni attivi che filtra i residui delle polveri e un impianto ciclotronico ad acqua che elimina odori e polveri sottili. Infine, con il fotovoltaico sul tetto e sulle pensiline dei parcheggi, viene prodotta una parte dell’energia utile alla produzione. Il prossimo obiettivo sono le colonnine elettriche.
Sustainability
Roveco crede fermamente nel ruolo dell’azienda all’interno del contesto socioeconomico di riferimento. Per questa ragione studia strategie di dialogo con tutti gli stakeholders. Ritiene la formazione e la crescita personale e professionale due driver di sviluppo imprescindibili e ha sviluppato negli anni numerose iniziative di formazione. Tra queste ha ottenuto particolare riscontro Flexo Academy, che offre una didattica formativa altamente qualificata per coloro che desiderano intraprendere un percorso di crescita professionale. Gli argomenti trattati includono le tecnologie più moderne e sofisticate, la stampa ad alta definizione (HD Flexo), la scelta del fotopolimero più idoneo, la colorimetria, la sostenibilità ambientale e molto altro. Al di fuori dei confini dell’azienda Roveco dialoga con il contesto sociale in cui è inserita, dunque con la città e con alcune importanti realtà non profit, sostenendone le attività. Numerose e di alto profilo sono anche le relazioni con le istituzioni di riferimento del settore della prestampa e stampa, anche attraverso il sostegno e la partecipazione a molteplici iniziative.
Governance
Un’attenta gestione, frutto anche di una riorganizzazione societaria realizzata nel 2023, vede le famiglie proprietarie dell’azienda direttamente coinvolte nella sua gestione. Sia a livello proprietario sia dirigenziale è inoltre presente una rappresentanza femminile nettamente superiore alla media delle aziende italiane.